Perché il tuo negozio deve avere una radio personalizzata?

Perché il tuo negozio deve avere una radio personalizzata?

L’obiettivo principale di ogni imprenditore è quello di avere una clientela fidata, stabile e soddisfatta. Per raggiungere questo obiettivo, la comunicazione è sicuramente una delle armi più efficaci a disposizione.

Dai social network, alla radio personalizzata, ogni strumento di marketing è utile, in quanto ogni negozio che vuole ottenere risultati soddisfacenti dovrebbe avere una comunicazione efficace. Tra i tanti canali che puoi usare per comunicare ai tuoi clienti, la radio personalizzata è sicuramente uno dei più efficaci. Ma cosa vuol dire avere una radio in store?

La radio personalizzata deve essere un punto di contatto tra l’imprenditore e il cliente. Attraverso la radio personalizzata puoi diffondere musica specificatamente studiata per il tuo target e mandare in onda messaggi e spot personalizzati. E’ proprio la sinergia di questi due fattori che contribuisce a fare della radio instore un ottimo strumento di marketing. Con la radio personalizzata potrai comunicare, intrattenere e fare pubblicità.

Di seguito approfondiamo meglio i due punti di forza della radio in store: musica e spot personalizzati.

Musica

La musica è fondamentale in un negozio per vari fattori. Innanzitutto crea un ambiente dinamico, aiuta a non fare sentire a disagio i clienti e favorisce un legame brand-consumatore. Attraverso la musica, infatti, potrai stabilire un contatto emotivo con i visitatori del tuo negozio e trasformarli in potenziali acquirenti.

Diffondere musica generica, però, non è sempre la soluzione migliore. Per far si che diventi uno strumento di marketing, infatti, la musica diffusa nel negozio dovrà essere studiata in base al target, per questo è importante porsi innanzitutto alcune semplici domande: quali prodotti vende il tuo negozio? Qual è l’età media dei tuoi acquirenti? Quali sono i bisogni della clientela? In questa fase, può essere utile seguire i processi di analisi che rientrano nel cosiddetto “buyer persona“, ossia la rappresentazione figurata del tuo cliente ideale.

Una volta identificato il tuo modello di cliente ideale, avrai sicuramente anche una idea più chiara di quale tipo di musica scegliere: hai un negozio di vestiti con target giovane? Allora probabilmente la scelta migliore sarà quella di diffondere musica moderna e ritmata; gestisci una enoteca? Allora sarà più efficace trasmettere musica soft ed elegante, che favorisca la socialità e non sia eccessiva nel volume. Hai un negozio di alimentari? Per te può essere ottimale diffondere la musica pop del momento.
Insomma, di alternative ce ne sono davvero tante!

Spot personalizzati

Una volta che hai definito il sottofondo musicale più adatto ai tuoi clienti, devi personalizzare la comunicazione in modo specifico per il tuo negozio o punto vendita. E’ qui che entra in gioco la vera forza di una radio personalizzata.
Attraverso questo mezzo di comunicazione, infatti, potrai trasmettere ogni tipo di messaggio tu vorrai. Con la radio instore potrai far conoscere a tutti i tuoi clienti ogni tipo di promozione e offerte del periodo presenti nel tuo negozio; potrai fare annunci di servizio; potrai far conoscere novità ed iniziative del tuo negozio, e così via. In questo modo trasformerai una semplice radio in un potente strumento di marketing.

Infine, non è da sottovalutare il fatto che con una radio personalizzata eviterai qualsiasi tipo di pubblicità della tua concorrenza!

Per una comunicazione ancora più efficace, oltre ad una selezione musicale scelta ah hoc, è importante avvalersi di speaker professionisti per ogni messaggio personalizzato che mandi in onda. Per questo affidarsi ad un provider di musica personalizzata è senz’altro la scelta migliore per la tua azienda. In questo modo avrai un partner tecnico che ti supporta in ogni fase, risolvendo ogni tuo dubbio e fornendoti tutta la tecnologia necessaria per la diffusione della musica e degli spot personalizzati all’interno del tuo punto vendita. Per maggiori informazioni contattaci senza impegno.

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