Musica per supermercati: perché è importante e quale scegliere

Musica per supermercati: perché è importante e quale scegliere

Perché un supermercato deve avere una radio personalizzata?

Ogni negozio dovrebbe avere una propria radio instore personalizzata e un supermercato non fa eccezione. Il motivo per cui è importante avere una radio completamente brandizzata nel proprio supermercato è semplice! Innanzitutto, come abbiamo più volte detto, avere un sottofondo musicale personalizzato aiuta la clientela a sentirsi meno a disagio e creare un ambiente più favorevole all’acquisto. Un ambiente piacevole implica anche una maggior fidelizzazione e probabilità di ritorno da parte del cliente, aspetto molto importante in ogni strategia di marketing. Inoltre, la musica in negozio sembra aumentare anche la produttività dei dipendenti, fattore tutt’altro che marginale.

Ciò che però rende ancora più importante avere un sistema di radio per supermercati (così come in altre attività commerciali) sono gli spot pubblicitari personalizzati che aiutano a veicolare meglio le promozioni in corso in un determinato periodo evitando, allo stesso tempo, che vengano trasmessi spot pubblicitari di concorrenti. Si può, ad esempio, pubblicizzare un intero volantino o una determinata promozione relativa ad un prodotto, una marca o una serie di prodotti scelti ogni volta, ad esempio in base alla stagionalità o a discrezione del direttore del negozio. La forza di questo sistema di marketing è proprio la comunicazione diretta col cliente: messaggi efficaci e veicolati ad un pubblico già presente in negozio e interessato all’acquisto.

Quale musica scegliere nel supermercato

Tornando invece alla musica ideale, un supermercato standard (che vende quindi prodotti alimentari, casalinghi, cura della persona ecc), troverà beneficio nel diffondere principalmente musica commerciale, quindi le hit del momento (italiane e straniere). Una musica di facile ascolto e, soprattutto, già conosciuta, aiuterà il cliente a sentirsi maggiormente a proprio agio e, secondo diversi studi effettuati negli anni, trascorrerà più tempo in negozio. Vuoi approfondire l’argomento? Leggi: 7 modi in cui la musica fa bene al tuo negozio.

Una radio strutturata in questo modo diventa un efficacissimo sistema di marketing in grado di fidelizzare il cliente e spingere gli acquisti in negozio. Se vuoi sapere come attivare una radio personalizzata nel tuo supermercato contattaci senza impegno per richiedere tutte le informazioni che ti interessano!