7 modi in cui la musica fa bene al tuo negozio
In che modo l’atmosfera musicale del tuo negozio influisce su ciò che fanno gli acquirenti? L’olfatto, la vista, il tatto e anche l’udito sono tutti sensi che entrano in gioco per creare l'”emozione di acquisto”.
A quanto pare, pub e discoteche non sono le uniche attività che traggono vantaggio dalla riproduzione di musica. Uno studio Americano chiamato “The State of Brick & Mortar” di MoodMedia, ha analizzato i modi in cui la musica può indurre i clienti ad acquistare nel tuo negozio. Vediamo di seguito i punti principali.
Gli effetti della musica sugli acquisti
1. Rende l’esperienza di acquisto più piacevole
Secondo la ricerca, l’84% degli acquirenti afferma che la musica rende l’esperienza di acquisto più piacevole. È probabile, quindi, che con un buon sottofondo musicale i clienti trovino l’esperienza di acquisto più piacevole e, per questo motivo, siano propensi a restare più a lungo nel negozio, aumentando di conseguenza gli acquisti… quindi, alza il volume della musica!
2. Rende le code alla cassa meno noiose
Oltre i tre quarti (77%) degli acquirenti afferma che aspettare in fila non è così noioso quando la musica viene riprodotta nel negozio. Dal momento che, quando parliamo di shopping fisico, aspettare in fila è la frustrazione numero uno dei consumatori, è bene sapere che esiste un modo semplice per renderlo meno frustrante: la musica!
3. Migliora l’umore dei clienti
La metà dei consumatori intervistati afferma che ascoltare musica in un negozio “li mette a proprio agio” e oltre l’80% afferma che “migliora il loro umore”. Dal momento che il 37% degli acquirenti afferma che il buon umore li ispira a fare acquisti d’impulso, è evidente come la musica possa influire positivamente sull’interno processo di acquisto.
4. Li lega al tuo marchio
Sette consumatori statunitensi su 10 affermano che la musica li aiuta a “relazionarsi e connettersi” con il marchio di un negozio. Scegli la musica in sintonia con la tua identità commerciale e i tuoi clienti più in target, per ottenere migliori risultati economici.
5. Rafforza la fedeltà degli acquirenti
Quasi sei acquirenti su 10 e il 72% di coloro di età compresa tra i 18 e i 24 anni, affermano di avere maggiori probabilità di tornare in un negozio che suona musica. Quindi, continua a mandare in onda la tua musica personalizzata per fidelizzare i clienti e farli tornare nel tuo negozio.
6. Crea un passaparola positivo
Più della metà (54%) dei consumatori in generale e il 65% di quelli dai 18 ai 24 anni afferma di essere più propenso a consigliare un negozio al dettaglio che suona musica piacevole. Prova a scegliere alcune playlist affini al tuo target, o richiedi un consulto presso la nostra radio instore, per studiare la colonna sonora più adatta al tuo negozio.
7. Fa sentire a proprio agio i clienti
Gli acquirenti del sondaggio affermano che la musica li fa sentire “i benvenuti”. Al contrario, entrare in un negozio che non suona musica li fa sentire sgraditi, aumentando il disagio. Quindi, mettere in onda dei brani musicali significa, essenzialmente, stendere un “tappetino di benvenuto”.
Quando scegli la musica per il tuo negozio, considera il target dei tuoi clienti, il tuo marchio e l’atmosfera generale che desideri creare. Prova anche a ottenere le opinioni dei clienti, sollecita idee sui social media, chiedendo ai clienti quali artisti vogliono ascoltare, ecc…
Infine, è bene tener presente che, quando si tratta di riprodurre legalmente musica nel tuo negozio, non puoi semplicemente collegare il tuo iPhone e avviare la tua playlist preferita. Le leggi sul copyright richiedono l’ottenimento di una licenza adeguata per qualsiasi musica riprodotta in un ambiente commerciale. Fortunatamente, ci sono molte soluzioni disponibili. Contattaci per avere maggiori informazioni e per un preventivo gratuito se senza impegno.