Come togliere una canzone dalla testa

Vi è mai capitato di non riuscire a togliervi dalla testa un motivetto? Quella canzone nella testa che non se ne va? E volete scoprire come togliere una canzone dalla testa?
Si tratta del processo chiamato “earworm”, che blocca una canzone in testa portando il soggetto a provare fastidio.
Questo accade perché certi processi di memorizzazione si ripetono nel nostro cervello senza fermarsi, anche a nostra insaputa e permettono che alcuni ricordi molto recenti o di un passato lontano facciano capolino fra i pensieri all’improvviso e catturino la nostra attenzione.
Alcune melodie possono tornare in mente addirittura dopo mesi o anni e questo accade, in genere, quando abbiamo associato a una particolare musica qualcosa che abbiamo vissuto.
Studi recenti hanno dimostrato che il 90% delle persone sviluppa memorie musicali involontarie, ma i più suscettibili sono proprio cantanti, compositori e musicisti.

L’articolo scritto da alcuni ricercatori della Western Washington University fornisce consigli utili per uscire da questo loop mentale.
Dimostrano, infatti, che non sono le canzoncine più ripetitive a fissarsi nella nostra mente ma parti di canzoni che ci piacciono e che dalla prima volta che sentiamo iniziamo a canticchiare mentalmente.

Sostengono, inoltre, che l’effetto earworm, quindi quella canzone nella testa che non se ne va, sia una manifestazione specifica dell’effetto Zeigarnik, che prende il nome da una psicologa degli anni 20 che, seduta in un bar, notò come i camerieri fossero in grado di memorizzare un ordine senza alcun problema, ma dopo averlo portato al tavolo se lo dimenticavano immediatamente.
Se avete lasciato una cosa a metà, l’effetto Zeigarnik, con pensieri intrusivi, vi ricorderà che non avete ancora completato tutti i vostri compiti.
Il consiglio principale per togliervi dalla testa una canzone insistente è quindi canticchiarla tutta, per evitare che il vostro cervello recepisca l’azione come “non conclusa”.

Quindi cercate il testo del vostro tormentone e.. Cantate che vi passa!