Che cos’è un logo audio

Potrebbe sembrare una precisazione fuori luogo o forse superflua, ma data la brevità dei contenuti e la conseguente rapidità di lettura, è opportuno rispondere alla domanda del titolo.

Un logo audio (anche conosciuto come logo sonoro, icone sonore e di branding audio) è praticamente un suono che cattura l’essenza e le caratteristiche di una particolare marca in un breve lasso di tempo, in genere tra 1-4 secondi di durata. Un esempio ? Il suono che produce il cellulare quando viene acceso, o il computer quando viene spento. Suoni riconoscibili a distanza e immagazzinati nel nostro cervello.
In poche parole, è l’equivalente acustico di un logo visivo che fornisce alle aziende una nuova dimensione di branding.
Il suono e la musica sono un linguaggio universale che trascende tutti i confini. Sia che siate titolari di una piccola azienda o multinazionale,una piccola parte del budget può essere utilizzato per il logo audio in modo molto efficace per creare guadagni a lungo termine.

“La vita senza musica non è vita”
Friedrich Nietzsche