Ascoltare musica fa bene alla salute

Ricordate il detto: “canta che ti passa” ? Dovete sapere che in effetti è tutto vero! La musica fa bene alla salute e ha parecchi effetti terapeutici, scientificamente provati, per tutto l’organismo.
Fa rilassare e aiuta ad avere energia, tutto questo perché ascoltando la musica si attivano sostanze e ormoni che influiscono sul benessere psicofisico.
La musicoterapia è riconosciuta a livello accademico, sono numerose le ricerche che dimostrano i suoi effetti terapeutici. Infatti, secondo i neuroscenziati Daniel Levitin e Mona Lisa Chanda la musica agisce come antidoto allo stress, favorendo la riduzione di cortisolo. Si tratta di un complesso che influenza le reazioni allo stress, l’umore e le emozioni.
La musica armoniosa e dai ritmi lenti influenza il respiro, armonizzandolo e riportandolo al ritmo naturale. La musica piò essere molto utile anche in condizioni di paura, poichè ascoltarla aiuta a rilassarsi e tranquillizzarsi, è consigliata per chi ha paura di volare.
L’ascolto di musica, aumenta la produzione di endorfine nel cervello, che favoriscono la crescita dell’endotelio, il tessuto che riveste la superficie interna dei vasi sanguigni e del cuore, migliorandone lo stato. Pertanto, per il bene del nostro cuore, bisognerà ascolta musica basata su ritmo lento e calmo, inoltre, abbassa la pressione perché ha un’influenza sul sistema cardiocircolatorio.
Con l’ascolto di melodie si aumentano anche le cellule Natural killer (linfociti NK) e l’immunoglobulina A, entrambe sostanze importanti per il sistema difensivo dell’organismo. Infine, fare musica insieme ad altri crea in modo naturale delle relazioni. A livello fisiologico è l’aumento di ossitocina favorito dalla musica che aiuta a relazionarsi con gli altri.

Jack Lewis, neurologo che studia gli effetti curativi della musica, ha ideato una sua personale playlist con le hit in grado di allontanare ansia e depressione un po’ a tutti, come fosse una medicina:

Comfortably Numb dei Pnk Floyd

Cold Turkey di John Lennon

Healing Hands di Elton John

What A Wonderful World di Louis Armstrong

I Will Survive di Gloria Gaynor

La musica fa bene…..scegliete la vostra preferita!